MAGAZZINO CANTILEVER |
I cantilever sono strutture che vengono costruite sulle esigenze specifiche del cliente, dettate dalle dimensioni del materiale da stoccare e possono essere allestiti in cantilever monofronte con posizionamento al muro del capannone o tipo cantilever bifronte per utilizzo lungo le corsie del magazzino.I principali campi di utilizzo di strutture cantilever sono depositi stoccaggio legno, tubazioni, barre di alluminio, pannelli e tutte le situazion in cui l'unita di carico si presenta con lunghe dimensioni e pesante. Importanza basiliare rivestono le mensole di carico che ospiteranno il materiale correttamente appoggiato.
POSIZIONAMENTO DEL CARICO
DISPOSIZIONE CARICO SU CANTILEVER |
MENSOLE CANTILEVER |
Altro fattore importante è la lunghezza del braccio che determina la profondità dello scaffale cantilever. Il braccio deve essere uguale profondità di carico, in modo da posizionare lo stesso completamente su di esso senza creare problemi di stabilità.
La portata braccio deve essere calcolata in funzione del massimo carico da stostenere ripartito in egual modo sullle colonne.
COLONNA COMPLETA DI MENSOLE |
ALTEZZA COLONNE CANTILEVER
Un facile calcolo per determinare l'altezza della colonne del cantilever, è quello di sommare l'altezza del numero di livelli di stoccaggio per altezza del carico.Importante è considerare l'altezza del braccio e uno spazio di manovra del carico almeno di 10 c cm per le operazioni di carico e scarico dei materiali.
Accessori come le barre di raccordo per supportp pallets, le spine fermacarico, tettoie per esterno cantilever, completano la dotazione di cantilever.
CANTILEVER MONOFRONTE |
Struttura di un CANTILEVER
1. Braccio ( mensola cantilever)
2. Colonna
3. Attacco per braccio
4 . Crociera