Manutenzione Scaffalatura Industriale

Manutenzione Scaffalatura, normativa e obblighi
Estratto Norme di riferimento


L'attuale normativa Testo Unico D.lgs 81/2008, prevede infatti l'obbligo da parte del datore di lavoro della verifica periodica e manutenzione periodica delle scaffalature industriali, con eventuale sostituzione degli elementi danneggiati.

Articolo 64 - Obblighi del datore di lavoro
c) i luoghi di lavoro, gli impianti e i dispositivi vengano sottoposti a regolare manutenzione tecnica e vengano eliminati, quanto più rapidamente possibile, i difetti rilevati che possano pregiudicare la sicurezza e la salute dei lavoratori;

A tale scopo dovrà essere predisposta un' ispezione annuale da personale esperto che possa effettuare un controllo dello stato dell'impianto, producendo un report dettagliato sulle anomalie e le azioni da intraprendere per mettere l'impianto in sicurezza.

Tale report aggiornato ad ogni controllo annuale dovrà essere consegnato per almeno 3 anni, ed essere esibito in caso di richiesta da parte degli organi di vigilanza.

GAESCO Srl
società già attiva nella fornitura, montaggi e manutenzioni Scaffalature, propone su tutto il territorio nazionale, un servizio di verifica e ispezione per scaffalature industriali.

MODUS OPERANDI

Verifica delle Spalle ( Fiancate)
Controllo della conformazione geometrica, sezione dei montanti, deformazioni della controventatura, ancoraggio al suolo, fuori piombo della spalla.

Verifica dei Correnti ( Travi )
Controllo geometrico e deformazioni anteriori e posteriori, ammaccature, flessioni con freccia eccessiva.
Verifica delle saldature tra connettore e trave. Presenza delle spine di sicurezza.

Verifica Accessori
Controllo della stato degli accessori, paracolpi e guard rail, installati all'interno dell'impianto affinché siano ancora idonei alla protezione degli scaffali.

Verifica di guide di contrasto per corsie strette per carrelli elevatori.
Controllo dell'integrità di piani continui, rompi tratta e ferma bancali