28/09/14

Manutenzione Periodica Scaffalature Industriali


La manutenzione periodica delle scaffalature all'interno dei magazzini è OBBLIGATORIA.

Danneggiamento Scaffalature Industriali
Questo è quanto sancito dalle attuali norme di legge , che ne attribuiscono all’ utilizzatore la responsabilità e l'efficienza tendente a diminuire i rischi di utilizzo a pari di altre attrezzature di lavoro.

Il datore di lavoro mette a disposizione dei lavoratori attrezzature conformi ai requisiti di cui all’ art. 70, idonee ai fini ella salute e sicurezza e adeguate al lavoro da svolgere o adatte a tali scopi – Art. 71 comma 1) del D.Lgs. 81/08.


Riferimento Legislativo  ( D.Lgs. 81/08 Art. 71 )
Resta quindi a carico del datore di lavoro il compito di ridurre i rischi affinché le attrezzature di lavoro siano oggetto di idonea manutenzione al fine di garantirne nel tempo la permanenza dei requisiti di sicurezza attraverso una serie di azioni atte a ridurre i rischi che prevedano:
controlli periodici secondo frequenze stabilite in base alle indicazioni fornite dai fabbricanti, ovvero dalle norme di buona tecnica o desumibili dai codici di buona prassi; controlli straordinari al fine di garantire il mantenimento di buone condizioni di sicurezza, ogni volta che intervengano eventi eccezionali che possano avere conseguenze pregiudizievoli per la sicurezza delle attrezzature di lavoro, quali riparazioni, trasformazioni, incidenti, fenomeni naturali o periodi prolungati di inattività.

Verifiche periodiche alle ScaffalatureUNI EN 15629:2009 )
L’ utilizzatore deve prendere in considerazione verifiche regolari della struttura della scaffalatura, durante il suo ciclo di vita, con regolari ispezioni al fine di assicurare che ogni danno occorso sia riparato o sostituito con nuove parti identiche dello stesso produttore

GAESCO SRL 
propone un servizio di verifica presso i Vs. magazzini per la valutazione dello stato dei vostri impianti al fine di evidenziare eventuali problematiche che emergano durante la nostra visita ispettiva.

Servizi Offerti:

  • Visita Ispettiva per rilievo danneggiamenti su tre livelli d'intervento ( Verde, Giallo, Rosso ) ;
    con rilascio rapporto d'intervento e immagini a corredo ; 
  • Rilievo della disposizione delle scaffalature con fornitura nuovo disegno con viste ; 
  • Ripristino parti danneggiate con personale adeguatamente formato ;
  • Certificazione portate per scaffalature usate in vostro possesso ;
  • Messa in sicurezza scaffalature danneggiate e fornitura di parti di ricambio 


Per maggiori informazioni o per un preventivo, vi invitiamo a contattarci telefonicamente