09/06/10

Sicurezza Scaffalature Metalliche


Sicurezza scaffalature magazzini
La sicurezza in magazzino richiede verifiche periodiche a cura del personale responsabile della sicurezza. Per evitare situazioni di pericolo ebbene sapere che se le scaffalature non sono adeguatamente fissate alle pareti e/o di portata non adeguata, è possibile il loro ribaltamento accidentale a seguito di:
  1. urto da parte degli addetti o da parte di carrelli elevatori;
  2. posizionamento errrato del carico o pallet;
  3. utilizzo di scale non idonee all'utilizzo con la scaffalature
Sapere quanto caricare è fondamentale!
Importante risulta evidenziare con appositi cartelli le portara della struttura (fiancate, travi, ripiani) sensibilizzando gli operatori al corretto posizionamento dei carichi sulla scaffalatura evitando manovre pericolose in fase di picking.Si rende obbligatorio dotare le scaffalature di cartelli portata che ne indichino il peso ammesso, diversificando i cartellli in caso di ripiani con portata diversa.

Cedimento Strutturale dello scaffale
In caso di posizionamento di pallet con carico superiore alla portata o in presenza di parti arrugginite della scaffalatura (montanti, correnti) si possono verificare improvvisi cedimenti della struttura con danni a persone o cose a volte dai risvolti drammatici.

Caduta accidentale materiali o pallet
Spesso si sottovaluta la possibilità di caduta di materiale dalla scaffalatura, ad esempio dal lato opposto a quello da cui avviene il caricamento con il carrello elevatore.
Gli scaffali dovranno essere dotati anche in fase successiva alla prima installazione, di reti anticaduta lato opposto a quello di accesso dei carrelli elevatori, nel caso di movimentazione di merce sfusa o non propriamente asscicurata al pallet o in alternativa di fermapallet posteriori ( pallet stop).

Mezzi Sollevatori
E’ opportuno installare a pavimento protezioni metalliche contro gli urti da parte dei carrelli elevatori contro i montanti di angolo delle scaffalature integrando nei luoghi di transito guardarail metallici ben fissatti al suolo.

In caso di impiego di scale (operazioni manuali,archivi,biblioteche,merce sfusa), è opportuno che le scale siano dotate alla loro sommità di rampini di aggancio alla struttura metallica, di appoggi antiscivolo a pavimento e di gradini antiscivolo.

Riferimenti normativi
- D.P.R. n. 547 del 1955 e s.m.i.
- D.Lgs. n. 626 del 1994
- D.Lgs. n. 81 del 2008

Per maggiori informazioni conattateci telefonicamente