11/11/08

Tipologia di magazzini industriali

Analizzare la tipologia di magazzino è una delle basi di partenza nelle azioni antecedenti le fasi di progetto per la realizzazione di una scaffalatura per mazzino. Ecco allora a grandi linee come individuare il vostro tipo di magazzino:


MAGAZZINO CENTRALE
Si occupa dello stoccaggio atteverso l'adozione di scaffalature di varie tipologie (portapallets,gravità,drive in), di prodotti non omogenei che fluiscono dai vari stabilimenti al fine di poter offrire ai clienti o ai magazzini periferici la totalità dei prodotti richiesti in un’unica soluzione, ottimozzando le spedizioni e i costi di gerstione.


MAGAZZINO DI STABILIMENTO
Si tratta della forma più tradizionale di magazzino infatti il suo scopo è quelo di stoccare il prodotto in uscita direttamente dalle linee di produzione ed in attesa di essere inviato, tramite carichi completi, ai magazzini centrali o ai depositi periferici o ai grossi clienti.


MAGAZZINO PERIFERICO
Si utilizza come mezzo per la distribuzione di consegne frequenti e di piccole dimensioni e, anche se comporta costi di struttura e di mantenimento scorte, può contribuire a ridurre i costi di trasporto a parità di livello di servizio offerto.