06/02/11

DPI: Cassette Pronto Soccorso

La disponibilità di cassette di pronto soccorso sul luogo di lavoro è regolamentata dal Decreto Ministeriale 388, del 15 luglio 2003. In particolare. I lavoratori si sottopongono al programma di formazione e addestramento organizzato dal datore di lavoro, che deve obbligatoriamente nominare un responsabile sicurezza,  nei casi ritenuti necessari ai sensi dell'art. 43, commi 4, lettera g), e 5.  I lavoratori utilizzano i DPI messi a loro disposizione conformemente all'informazione e alla formazione ricevute e all'addestramento eventualmente organizzato.

CASSETTE PRONTO SOCCORSO

- Cassette di medicazione sino a 6 dipendenti ed oltre
- Armadietti in matallo verniciato completi secondo l'art. 1 DM 28/07/1958
- Kit di medicazione: lavaocchi, ustioni, nautica, levaschegge

Cassetta aziendale ALLEGATO 1 BASE
(per aziende con tre o più persone)

Pacchetto di medicazione ALLEGATO 2 BASE
(per aziende fino a due persone e per gli automezzi aziendali)

I lavortori devono avere cura dei DPI messi a loro disposizione; non vi apportano modifiche di propria iniziativa. In particolare la cassetta di Pronto Soccorso deve essere adeguatamente custodita in luogo facilmente accessibile e contenere la dotazione minima richiesta da integrare sulla base dei rischi presenti nei luoghi di lavoro o su indicazione del medico competente, ove previsto.Al termine dell'utilizzo i lavoratori seguono le procedure aziendali in materia di riconsegna dei DPI e provvedono a segnalare i materiali mancanti per il reintegro immediato


Cassette pronto soccorso offerta


I lavoratori segnalano immediatamente al datore di lavoro o al dirigente o al preposto qualsiasi difetto o inconveniente da essi rilevato nei DPI messi a loro disposizione.