Cantilever

MAGAZZINO CANTILEVER
Si tratta di strutture che talvolta vengono assimilate nella categoria degli scaffali industriali ma differentemente si utilizzano per tipologie di carico differenti. La loro struttura a bracci e colonne permette lo stoccaggio di materiali lunghi e pesanti.
I cantilever sono strutture che vengono costruite sulle esigenze specifiche del cliente, dettate dalle dimensioni del materiale da stoccare e possono essere allestiti in cantilever monofronte con posizionamento al muro del capannone o tipo cantilever bifronte per utilizzo lungo le corsie del magazzino.I principali campi di utilizzo di strutture cantilever sono depositi stoccaggio legno, tubazioni, barre di alluminio, pannelli e tutte le situazion in cui l'unita di carico si presenta con lunghe dimensioni e pesante. Importanza basiliare rivestono le mensole di carico che ospiteranno il materiale correttamente appoggiato.
POSIZIONAMENTO DEL CARICO
DISPOSIZIONE CARICO SU CANTILEVER
Uno degli elementi primari nel valutare l'acquisto di un cantilever è soprattutto la lunghezza del carico e il relativo peso.La regola base da seguire ci dice che il carico sporgente dai bracci di appoggio non dovrà mai essere superiore alla metà del peso del carico, e la linea centrale verticale sarà in mezzo della lunghezza di carico.Tale dato è di primaria importanza per definire la portata delle colonne da impiegare e la dimensione della crociera per la determinazione dell' interasse delle stesse colonne. 

MENSOLE CANTILEVER
LUNGHEZZA DEL BRACCIO
Altro fattore importante è la lunghezza del braccio che determina la profondità dello scaffale cantilever. Il braccio deve essere uguale profondità di carico, in modo da posizionare lo stesso completamente su di esso senza creare problemi di stabilità.
La portata braccio deve essere calcolata in funzione del massimo carico da stostenere ripartito in egual modo sullle colonne.


COLONNA COMPLETA DI MENSOLE

ALTEZZA COLONNE CANTILEVER

Un facile calcolo per determinare l'altezza della colonne del cantilever, è quello di sommare l'altezza del  numero di livelli di stoccaggio per altezza del carico.Importante è considerare l'altezza del braccio e uno spazio di manovra del carico almeno di 10  c cm per le operazioni di carico e scarico dei materiali.
Accessori come le barre di raccordo per supportp pallets, le spine fermacarico, tettoie per esterno cantilever, completano la dotazione di cantilever.

CANTILEVER MONOFRONTE

Struttura di un CANTILEVER

 1. Braccio ( mensola cantilever)
 2. Colonna
 3. Attacco per braccio
 4 . Crociera